Gli Oli Essenziali esercitano profondi effetti psicologici e fisiologici. Quando vengono inalate, le molecole volatili che le compongono viaggiano attraverso il naso fino alla cellula recettore che riveste la membrana epiteliale olfattiva, da lì questi impulsi vengono trasmessi al sistema limbico, che è collegato alle aree del cervello che controllano il ritmo cardiaco, pressione sanguigna, respirazione, memoria, livelli di stress ed equilibrio ormonale.
Se utilizzati internamente, i benefici terapeutici degli oli essenziali possono essere percepiti in pochi minuti. Viaggiano nello stomaco e, grazie alle loro piccole dimensioni molecolari, hanno la capacità di penetrare nelle membrane cellulari e diffondersi attraverso il sangue e i tessuti, trasportando molecole di ossigeno alle cellule con carenza nutrizionale.
Grazie alla loro caratteristica liposolubile, se usati localmente, gli Oli Essenziali sono in grado di penetrare nelle cellule dell’organismo entro 20 minuti dall’applicazione e vengono poi metabolizzati come gli altri nutrienti. Gli oli essenziali funzionano anche per stimolare il sistema immunitario, sono potenti antiossidanti che creano un ambiente ostile per i radicali liberi.
È importante notare che, a differenza delle sostanze chimiche sintetiche che sono in grado di causare effetti collaterali, gli oli essenziali non influiscono sull’equilibrio naturale del corpo. Se un componente dell’olio esercita un effetto molto forte, un altro è in grado di bloccarlo o contrastarlo.
Ecco perché, indipendentemente dal modo in cui vengono utilizzati, gli Oli Essenziali scelgono sempre una o due vie per la loro azione nell’organismo, o attraverso il loro metabolismo nel fegato quando ingeriti, attraverso la circolazione sanguigna se applicati localmente o l’interazione con il sistema limbico se inalati, garantendo finemente il benessere generale.