Come usare
gli oli essenziali

clicca su ciascuno per saperne di più

Quando inizi con gli oli essenziali, tieni presente quanto segue:

  1. Determina gli usi e i benefici dell’olio che intendi applicare.
  2. Segui le indicazioni sull’etichetta e sulla confezione.
  3. In caso di dubbi specifici, consultare prima un operatore sanitario.

Uso Aromatico

L’olfatto è uno strumento molto potente per l’utilizzo di oli essenziali, in quanto può apportare potenti benefici fisici, mentali ed emotivi. Gli oli essenziali vengono rapidamente assorbiti dai recettori olfattivi, che hanno un collegamento diretto con il sistema limbico attraverso il nervo olfattivo.

Il sistema limbico è quella parte del cervello che supporta una varietà di funzioni tra cui l’olfatto, le emozioni, il comportamento e la memoria. Ci sono oli che ti aiutano a calmarti, altri per rinvigorire o stimolare la tua giornata. I diffusori ad ultrasuoni sono ciò che consigliamo con gli oli essenziali; tuttavia, puoi utilizzare gli oli essenziali aromaticamente senza bisogno di un diffusore. Inspira direttamente dal flacone o metti alcune gocce nei palmi delle mani, strofinali insieme e ora inspira profondamente.

Uso Topico

L’applicazione topica è un metodo molto efficace per applicare gli oli essenziali. Questi hanno un basso peso molecolare e poiché sono liposolubili, penetrano facilmente nella pelle. Esistono molti modi per aumentare l’assorbimento, puoi eseguire un massaggio che aumenterà il flusso sanguigno nell’area di applicazione, migliorando a sua volta la distribuzione in tutto il corpo.

L’uso di un olio vettore può anche aumentare l’assorbimento, soprattutto sulla pelle secca o squamosa, poiché aiuta a idratare la pelle e rallenta l’evaporazione dell’olio, ricorda che gli oli sono volatili. Un altro motivo per cui consigliamo di utilizzare un olio vettore è ridurre la possibilità di sviluppare sensibilità cutanea, specialmente nelle pelli giovani o sensibili. Se stai usando un olio per la prima volta o se è un olio caldo, ti consigliamo sempre di utilizzare un olio vettore (come l’olio di cocco frazionato).

Qui puoi vedere la dose consigliata per preparare i tuoi roll on. Ricorda, meno è di più ed è meglio applicare più spesso che aumentare la dose. Poiché ogni individuo è unico, il dosaggio varia in base alle dimensioni, all’età e alla salute generale.

Uso Interno

L’ingestione o l’uso “interno” degli oli essenziali raggiunge il flusso sanguigno direttamente attraverso il tratto gastrointestinale, dove vengono trasportati in tutto il resto del corpo. La purezza è essenziale quando si ingeriscono oli essenziali, motivo per cui la mia raccomandazione è doTERRA, perché non tutte le marche sono adatte per uso interno. Verifica sempre con il tuo consulente perché ci sono oli caldi che, se maneggiati male, possono irritarti quando vengono consumati.

Linee guida per l’uso in sicurezza degli oli essenziali:

  • – Evita di applicare oli su aree sensibili come naso, orecchie, occhi o pelle rotta.
  • – Evita di usare “oli caldi” sul viso.
  • – Leggere sempre le etichette e le indicazioni sulla confezione o chiedi al tuo consulente, prima di utilizzare un olio essenziale per la prima volta.
  • – Utilizzare la diluizione per ridurre al minimo la sensibilità della pelle.
  • – Fai attenzione agli oli con avvertenze sulla sensibilità al sole.
  • – Pratica una conservazione sicura: tieni gli oli fuori dalla portata dei bambini.
  • – Sorvegliare sempre i bambini quando si applicano gli oli essenziali.
  • – Se hai problemi di salute specifici, parla con un operatore sanitario prima di provare gli oli essenziali.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Contact us

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.